Lodaer Img

Fascite plantare

Fascite Plantare

Per fascite plantare si intende un’infiammazione della fascia plantare, la zona più sensibile del piede che è sottoposta a continue sollecitazioni durante la deambulazione e pertanto è una delle zone in cui si sviluppano frequentemente molteplici patologie.

Cause

Tra le principali cause alla base di questo disturbo troviamo:

  • La pratica di alcune attività sportive come la corsa, il basket, il tennis e il calcio, che sollecitano molto il legamento arcuato del piede.
  • La presenza di particolari conformazioni del piede che possono portare a camminare in una maniera scorretta (come il piede piatto o il piede cavo).
  • L’utilizzo di scarpe inadatte come quelle con la suola piatta, che non forniscono il giusto supporto al legamento arcuato del piede, oppure con i tacchi alti, che favoriscono la retrazione del tendine d’Achille (dando vita, in entrambi i casi, a un eccessivo stress del tallone e del legamento arcuato).

Altri fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la fascite plantare sono: l’età (questo disturbo è più comune tra i 40 e i 60 anni); la presenza di sovrappeso o obesità; lo svolgimento di mansioni lavorative che costringono a stare in piedi per molte ore del giorno.

Sintomi

La fascite plantare è una patologia molto fastidiosa che si manifesta solitamente con un dolore acuto e molto intenso al tallone ma può presentarsi anche al centro della pianta del piede, continuando fino alle dita o addirittura risalendo fino alla gamba. Le persone maggiormente interessate al problema sono gli sportivi che praticano corsa, calcio, basket etc. e le persone affette da obesità.

TRATTAMENTO
Il podologo, individuando i fattori predisponenti, può risolvere facilmente il problema con terapie fisiche strumentali o con semplici ortesi plantari.