Il dolore ai piedi è un disturbo fastidioso che può avere diverse cause. A seconda della zona localizzata e dell’origine del problema è possibile individuare il giusto rimedio. Se senti male o percepisci bruciore agli arti inferiori chiama subito il tuo medico di fiducia che saprà indirizzarti al meglio nella risoluzione del problema.
I piedi doloranti sono un sintomo comune che a volte può nascondere una patologia più seria. Il dolore può coinvolgere diverse parti del piede:
- Articolazioni o tendini;
- Tallone;
- Dita;
- Mesopiede;
- Metatarso;
Ciò provoca una serie di problemi alla deambulazione, alla postura e all’equilibrio influenzando negativamente la vita di tutti i giorni.
Puoi rimediare al male ai piedi sottoponendoti prima a una valutazione medica, così da stabilire con certezza qual è l’origine del disturbo.
In questo articolo vogliamo illustrarti quali sono le cause più comuni e le strategie più efficaci per intervenire sul problema.
Dolore ai piedi: quali sono le cause?
Le cause delle fitte agli arti interiori sono molteplici e possono interessare una o più aree del piede.
Generalmente si tratta di semplice affaticamento che si manifesta in forma di gonfiore ai piedi, crampi e fitte al di sotto della pianta. Altre volte, invece, l’origine del problema può esprimere una patologia più seria. Ecco quali sono le possibili cause dei dolori ai piedi:
- Muscolo-scheletriche: alluce valgo, artrite, dito a martello, fascite plantare sono le patologie più comuni quando il dolore è localizzato in corrispondenza di tendini o articolazioni;
- Vascolari: vasculite, aterosclerosi, insufficienza arteriosa incidono sulla circolazione venosa e linfatica causando ritenzione idrica, edemi e gonfiore agli arti inferiori;
- Neurologiche: i disturbi al sistema nervoso possono manifestarsi in forma di alterazione della sensibilità degli arti, per esempio con pizzicore o formicolio, ma anche con ipesersensibilità;
- Dermatologiche: infezioni cutanee batteriche o la comparsa di calli e duroni possono provocare dolore al piede.
Insieme a queste cause ci sono anche altri fattori di rischio che provocano infiammazione e intorpidimento a piede, caviglie e ginocchia. Ad esempio, indossare calzature troppo strette o con tacchi alti provoca gravi danni alle articolazioni o anche alterazioni anatomiche.
Indossare calzature più comode è solo uno dei rimedi più immediati che puoi adottare per alleviare il dolore che senti sotto al piede. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono gli altri consigli da seguire per stare meglio.
Come alleviare il mal di piedi?
Quando i trattamenti farmacologici non sono necessari è possibile adottare dei rimedi sintomatici capaci di ridurre il dolore del piede. Ecco quali sono i più efficaci:
- Evitare tacchi alti;
- Scegliere scarpe in cui il peso corporeo si distribuisce in modo uniforme;
- Fare dei massaggi ai piedi o degli esercizi specifici per riattivare la circolazione;
- Fare pediluvi lenitivi e rinfrescanti;
- Utilizzare creme e prodotti emollienti e idratanti.
La scelta delle scarpe adatte è la prima soluzione contro i problemi posturali o i duroni che possono provocare bruciore e spasmi agli arti inferiori. La calzatura deve essere comoda, con una pianta larga e accogliente. Ciò vale in particolar modo per le donne durante la gravidanza e per chi soffre di piede diabetico.
I massaggi o gli esercizi utili a drenare i ristagni di liquidi sono efficaci contro i problemi di circolazione. Un altro consiglio per chi soffre di gambe gonfie è quello di evitare di accavallare o incrociare le gambe quando si sta seduti per molto tempo.
Anche i pediluvi con acqua tiepida e oli essenziali emollienti e idratanti sono ideali contro le fitte causate da duroni o ispessimenti cutanei. Ottime anche le lozioni e le creme per ammorbidire la pelle e alleviare la fatica ai piedi.
Ci sono poi dispositivi studiati per supportare il piede in caso di patologie e alterazioni quali l’alluce valgo oppure altri disturbi di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo. Si tratta di ausili e protezioni realizzati con materiali di qualità e progettati per dare sollievo ai piedi doloranti.
Quali sono i dispositivi medici per i dolori ai piedi?
I dispositivi medici curanti sono:
- Tutori ortopedici: generalmente realizzati in silicone e dotati di una banda elastica, sono i tipici correttori notturni indicati per l’alluce valgo;
- Plantari: ideale per riattivare la circolazione e ridurre la formazione di callosità;
- Guaine: in tessuto morbido, per evitare attriti e sfregamenti del piede con la scarpa;
- Cuscinetti metatarsali: prevengono i duroni e alleviano il dolore sotto al piede.
Ogni soluzione è studiata per dare sollievo al piede fornendogli tutto il supporto necessario per ammortizzare gli urti e distribuire al meglio il peso.
Puoi davvero fare la differenza grazie all’utilizzo di dispositivi medici e ortopedici per il benessere dei tuoi piedi.