Lodaer Img

Occhio di pernice

occhio di pernice

DEFINITO SCIENTIFICAMENTE COME “TILOMA”

Una particolare forma di callo di piccole dimensioni.

L’occhio di pernice è un ispessimento dello strato più esterno dell’epidermide, simile ad un callo, che si sviluppa solitamente sulle dita o tra le dita del piede a seguito di una forte e prolungata pressione, molto spesso dopo aver utilizzato scarpe nuove, troppo strette o inadeguate. Il termine medico è tiloma e può presentarsi come un ispessimento cutaneo duro o molle. Il tipo più comune è l’occhio di pernice duro che compare solitamente sul quinto dito del piede causando gonfiore e dolore. L’occhio di pernice molle invece, ruvido e di colore tendente al bianco, si forma molto spesso tra le dita dei piedi causando anch’esso dolore ed in alcuni casi infezioni. A differenza dei calli veri e propri, l’occhio di pernice è più piccolo ed interessa solo ed esclusivamente i piedi, a differenza dei calli che possono formarsi anche sulle mani.

Cause

Le cause della formazione di queste callosità possono essere molteplici, dall’utilizzo di una calzatura sbagliata o troppo stretta, ad un modo non corretto di camminare, ad un difetto di postura, fino allo sfregamento o ad una pressione ripetuta sulla cute.
Se trascurate, possono provocare dolore e difficoltà nel camminare, ecco perché è bene intervenire appena ne notiamo la comparsa.

Sintomi

I sintomi sono gli stessi:

  • dolore
  • fastidio
  • gonfiore della zona interessata
  • difficoltà ad indossare le solite calzature
  • difficoltà a camminare
  • difficoltà a stare per molto tempo in piedi
TRATTAMENTO
Il disturbo può essere curato facilmente ed in breve tempo: prima di tutto si elimina la causa scatenante evitando di indossare le calzature che hanno provocato il sintomo, dopodiché si procede alla rimozione di questo ispessimento della pelle con trattamenti specifici o con un piccolo intervento podologico che consiste in una leggera incisione nella zona colpita per fare in modo di distaccare dall’osso il tessuto molle. Per prevenire che si formino nuovamente gli occhi di pernice è importante asciugare sempre bene i piedi evitando che si crei un’eccessiva umidità ed eliminare le cause che gli hanno provocati.