L’importanza del podologo nella cura e nella prevenzione del piede diabetico.
Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un eccesso di zucchero nel sangue che espone coloro che ne sono affetti ad una serie di complicanze che colpiscono i diversi organi del corpo: occhi, cuore, reni e sistema circolatorio.
Cause
- Diabete
- Mancata prevenzione
- Pelle secca
Sintomi
I pazienti affetti da diabete, possono manifestare diversi segni a livello del piede che devono essere assolutamente valutati dal podologo come l’alterazione del colore della cute del piede, gonfiore del piede o della caviglia, spaccature della cute, lesioni frequenti e di difficile guarigione, callosità con perdite ematiche, aumento della temperatura etc.
Le ulcerazioni sono molto frequenti nei piedi del soggetto diabetico soprattutto a causa della ridotta sensibilità del piede ed all’utilizzo di calzature inadeguate. Le ulcerazioni se non sono trattate in maniera adeguata possono infettarsi e determinare conseguenze più complesse fino ai casi più gravi in cui è necessaria l’amputazione dell’arto inferiore.
È importantissimo attuare una prevenzione attraverso dei programmi di trattamento podologico che, grazie alla diagnosi precoce di tutte le patologie che potrebbero insorgere nei pazienti a rischio, riescono a ridurre l’incidenza e la gravità delle complicanze del piede diabetico.